I Mille di Garibaldi sbarcano a Garlenda

Festa Scout Albenga5 2011

Comunicato stampa del 20.06.2011

Gli scout di albenga chiudono le attività invernali sulle orme dell’unità di’italia
Si è tenuta domenica 19 giugno, l’edizione 2011 della consueta “Festa di Gruppo”, l’annuale appuntamento di chiusura delle attività invernali del gruppo scout A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) Albenga 5. Il parco Villafranca di Garlenda, messo gentilmente a disposizione dalla Proloco locale, ha fatto da cornice all’evento.

I bambini e ragazzi, insieme ai capi educatori, alle loro famiglie ed amici, si sono riuniti tutti insieme per trascorrere una giornata all’insegna del gioco e della condivisione, animati dalle imprese dei Mille di Garibaldi che da Quarto partirono alla volta del sud Italia e così rivivendo le battaglie che portarono all’unità del paese, centocinquanta anni fa.

L’evento ha permesso così di concludere il percorso educativo che ha visto nelle ultime settimane i bambini e ragazzi del gruppo scout confrontarsi con i valori e i fondamenti dell’Italia, in occasione dell’anno dei festeggiamenti del 150simo dell’Unità: la Costituzione, l’Inno di Mameli e il Tricolore.

La giornata è stata infine l’opportunità per concludere e raccogliere i frutti delle attività invernali e dare inizio ai numerosi appuntamenti estivi, tra cui ricordiamo quattro campi estivi, il 22° Jamboree (il raduno mondiale degli scout) che si terrà in Svezia a cavallo fra luglio e agosto, e la Giornata Mondiale della Gioventù con papa Benedetto XVI a Madrid nella metà di agosto.

Comunicato Stampa Festa di Gruppo 2011

Per ulteriori informazioni è disponibile il sito internet www.albenga5.org