Raduno delle Confraternite liguri

Scritto il 28 aprile 09 da Pro Loco Garlenda

FONTE : ivg.it

Il raduno regionale delle Confraternite Liguri si è svolto a Garlenda con la partecipazione di 120 rappresentative giunte da tutta la Liguria e dal Basso Piemonte, malgrado la pioggia battente, che non ha impedito lo storico evento ma ha purtroppo costretto a rinviare l’attesa processione programmata nel suggestivo percorso naturalistico organizzato dal Comune e dalla Confraternita locale S.S. Annunziata.

Crocifissi e stendardi non sono stati esposti alle intemperie, per precauzione, tuttavia la percezione di assistere ad un evento importante è rimasta intatta. La partecipazione è stata tutta per la Messa presieduta dal Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia Mons. Mario Oliveri, celebrata regolarmente a Parco Villafranca.

Rivivere la storia e le origini delle Confraternite è una straordinaria occasione: conoscere il nostro passato è importante per gestire il presente ed il futuro – sottolinea il priore garlendese, Walter Pastorelli – Il significato del raduno è ribadire ulteriormente l’impegno religioso e sociale delle Confraternite nella società odierna e nelle comunità locali, una presenza che deve tenere unite la testimonianza spirituale e l’azione concreta nel vivere quotidiano, in una società complessa e in continuo cambiamento. Il raduno, il ritrovarsi tutti assieme, certifica ancora di più la volontà di proseguire il percorso comune di solidarietà cristiana.

Leggi l’articolo originale